1. - GENERALITÀ

I polinomi di Butterworth, Chebyshev e Bessel sono normalizzati in frequenza. Nei polinomi di Butterworth w o = 1 rad/s è la pulsazione di taglio normalizzata. Nei polinomi di Chebyshev la frequenza naturale fo non coincide con quella di frontiera fc (lunghezza del canale del ripple, cioè la frequenza alla quale la curva di risposta scende definitivamente al di sotto del limite inferiore di guadagno fissato in banda passante) ed essa, insieme ai fattori di smorzamento, viene riportata in tabelle per determinati valori del ripple come valore normalizzato (per fc = 1Hz). Anche nei polinomi di Bessel la frequenza naturale non coincide con quella di taglio; la frequenza naturale e i fattori di smorzamento vengono tabulati per una frequenza di taglio normalizzata (cioè di 1Hz).

I valori normalizzati della frequenza di taglio o della frequenza di frontiera tabulati dovranno essere moltiplicati per il valore della frequenza del filtro.

Altra maniera di procedere consiste nel dimensionare i componenti per la frequenza normalizzata e quindi effettuare lo scalamento della frequenza.

 

WB01345_.GIF (616 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)