11. – FILTRI DI ORDINE SUPERIORE AL SECONDO

Al crescere dell'ordine del filtro la risposta effettiva in banda di reiezione si avvicina sempre più alla risposta ideale.

I filtri attivi di ordine superiore sono formati collegando opportunamente in serie (o in cascata) dei filtri del I° e del II° ordine.

wpe1.jpg (13433 byte)

Come mostra la figura, un filtro del 4° ordine è ottenuto collegando in cascata due celle di 2° ordine. Si noti, tuttavia, che quando è necessario collegare in cascata due filtri di 2° ordine, le due celle non sono identiche.

Ad esempio, collegando in cascata celle del 2° ordine alla Butterwoth, queste avranno diversi e opportuni coefficienti di smorzamento.

Celle di filtri del 2° ordine alla Chebyshev o alla Bessel avranno diversi sia i fattori di smorzamento sia l'w o.

Sebbene non vi sia limite all'ordine del filtro che si può realizzare, al crescere dell'ordine del filtro aumenta anche la sua dimensione. Inoltre, la sua precisione diminuisce, in quanto la differenza tra la risposta reale e quella teorica aumenta al crescere dell'ordine del filtro.

Il guadagno complessivo del filtro è uguale al prodotto dei guadagni delle singole celle componenti il filtro.

Sebbene un filtro di ordine superiore a quanto necessario fornisca una migliore risposta nella banda di reiezione, risulta più complesso, occupa più spazio ed è più costoso.

 

WB01343_.GIF (599 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)