6. - GENERAZIONE DI UNA TENSIONE CONTINUA VARIABILE DA -10V A +10V

Per collaudare i circuiti trattati, ossia generare la tensione di riferimento, è necessario disporre di un segnale continuo variabile. Tale segnale deve poter essere variato con continuità e coprire il campo delle tensioni di ingresso necessario al collaudo e verifica sperimentale dei circuiti già visti.

La maniera più semplice di ottenere questo segnale è di utilizzare un circuito inseguitore e un potenziometro 20 giri, come mostrato in figura.

Utilizziamo un amplificatore operazionale TL081 e un potenziometro 20 giri di 100 KO. L'impiego di un Potenziometro 20 giri, invece di un potenziometro a un giro, è necessario per ottenere la necessaria sensibilità di regolazione della tensione di uscita e l'inseguitore per la sua alta resistenza d'ingresso e bassa resistenza di uscita.

La tensione di alimentazione che utilizzeremo è di ±12V, sia per questo circuito che per gli altri.

Il collaudo del circuito, alimentato con tensione VCC = ±12V, fornisce una tensione di uscita regolabile da -10.8V a +10.7V. Il campo di tensioni di ingresso che utilizzeremo sarà compreso tra -10V e +10V, quindi sufficiente alle nostre necessità

Nel seguito verrà sottinteso che la tensione continua di riferimento per i circuiti che verranno realizzati viene fornita da tale inseguitore.

 

 WB01543_.GIF (723 byte)  INDICE             WB01343_.GIF (599 byte)                   WB01345_.GIF (616 byte)