0. - INTRODUZIONE

La manipolazione di segnali elettrici variabili nel tempo, siano essi sinusoidali o impulsivi, secondo funzioni ed operatori matematici trova notevole applicazione nel campo elettronico. Si distinguono di particolare importanza per le applicazioni due circuiti: un quadripolo integratore ed un quadripolo derivatore. Molto spesso, infatti, può essere più conveniente osservare una grandezza elettrica seguendo la legge della sua derivata o integrale, nel tempo. Molte altre volte codesti circuiti li troviamo inseriti in sistemi più complessi sia in campo industriale che di consumo oltre che nelle principali strumentazioni di misura.

L’analisi dei due quadripoli verrà trattata partendo dai circuiti basilari (RC,RL) approfondendone le caratteristiche e le applicazioni in circuiti attivi mediante l’impiego di amplificatori operazionali. Inoltre verranno proposti alcuni circuiti corredati da dati sperimentali, messi a confronto con i dati teorici, facendo uso di tabelle, curve caratteristiche ed infine una serie di considerazioni sui dati ottenuti. Oltre ai mezzi tradizionali, è stato usato il programma di simulazione di circuiti elettronici EWB, mediante il quale è stato possibile stampare le risposte oscillografiche e disegnare i circuiti riportati nelle figure.

Sono stati, inoltre, utilizzati e applicati strumenti matematici argomenti del programma di Matematica svolto nel quinto anno del corso di Informatica.

In appendice vengono riportati richiami sulle equazioni differenziali del primo ordine e sullo sviluppo in serie di Mac Laurin della funzione esponenziale.

 

WB01345_.GIF (616 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)