Menu Principale

Risorse

Fondazione ITS

Strutture

Indirizzi di Studio

DSA

Manifestazione Scuola e Mondo del Lavoro PDF Print E-mail
Written by   
Venerdì 25 Giugno 2010 17:42

Istituto Tecnico Industriale Statale

“Antonio Monaco”

Si  è svolta, mercoledì 30 giugno 2010, presso la sala conferenza dell’ITIS A.Monaco di Cosenza  una partecipata  manifestazione  per la conclusione dell’anno scolastico 2009 /2010 e  di programmazione,  con la presentazione del piano dell’offerta formativa, per il nuovo alla luce anche delle novità introdotta  dalla riforma in fieri.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, quasi tutti i genitori, congiuntamente ai rispettivi figli,   degli oltre 200 alunni iscritti  per il nuovo anno  alle prime classi.

Nel corso dei lavori sono stati presentati i risultati delle attività realizzate dall’Istituto  con le aziende del territorio e le opportunità di lavoro offerte..  Significativi sono risultati  i  rapporti di collaborazione con le  aziende Alfa Gomma Tecnology_ AUDi Zentrum- Calabria Maceri- Costruit- Ecologia Oggi- Gias Spa- Qesse Consulting - Telecom Italia . I rispettivi rappresentati intervenuti,, ciascuno per la parte di competenza , oltre a ribadire la validità del rapporto intercorso, hanno fornito il quadro esatto   degli alunni partecipanti alle attività di stage, alternanza scuola lavoro e di quelli selezionati per le assunzioni , contratti  di formazione- lavoro. Oltre trenta sono risultati gli alunni, alcuni non ancora diplomati, che dal prossimo mese di settembre saranno  chiamati a  entrare  in azienda  ed immessi  a pieno titolo nel mondo del lavoro. Un risultato  a dir poco esaltante , in un periodo di grave crisi , ha dichiarato il dirigente Prof Ennio Guzzo  che  va a merito della lungimiranza manageriale delle aziende coinvolte e  premia il lavoro di squadra e la professionalità   di tutto il personale docente ed ATA coinvolto nelle attività didattiche curriculari ed extra , nei percorsi post secondari    I.F.T.S.  ( Istruzione e FormazioneTecnica Superiore).

Nel corso della manifestazione sono stati premiati:

        Gli alunni FILICE MARCO, BIANCO LORELLA  che hanno conseguito la maturità tecnica con la lode, in sede di maturità nel decorso anno scolastico , con un assegno  pro capite di € 650,00; 

         Gli alunni  BONANNO VINCENZO, VIZZA LUIGI, DE NOVELLIS GIUSEPPE, PERROTTA STEFANO, COVELLI MARTINA, GAGLIARDI FRANCESCO  più meritevoli nelle prime classi del biennio  e  dei rispettivi indirizzi del triennio ( Meccanico-elettronico-elettrotecnico e informatico) con le borse di studio Antonio Monaco - Massimo Gaudio, ai quali è stato  consegnato un assegno di € 300,00.

Cosenza 30 giugno 2010-06-30                    

Il Dirigente Scolastico

Ennio Guzzo

 

LAST_UPDATED2