Menu Principale

Risorse

Fondazione ITS

Strutture

Indirizzi di Studio

DSA

Funzioni Strumentali a.s. 2010-2011 PDF Print E-mail
Written by   
Giovedì 23 Settembre 2010 11:55

Aggiornamento del P .O.F.  Aggiornamento del  sito

Interventi a favore degli studenti (Biennio) 

Interventi a favore degli studenti (Triennio) 

Sostegno al lavoro docente ed innovazione didattica

Nuove tecnologie e sviluppo laboratori e reti 

Progetti Europei ed orient. verso il mondo del lavoro e dell'università

Attività culturali: giornale scolastico, laboratorio teatrale e musicale,eventi.

1. Aggiornamento del P .O.F.  Aggiornamento del  sito.

Aggiornamento P.O.F.; inserimento nel sito della scuola. Gestione della piattaforma e-learning e videoconferenza con coordinamento dei docenti nell'utilizzo della stessa. Note informative riguardanti gli impegni dei docenti.(vedi collegi,consigli di classe,etc) Modulistica. Gestione archivio documentazione scolastica(sul sito). Proposte innovative  sull’offerta formativa della scuola e aggiornamento del POF alla luce della riforma della scuola.                                                                                                                                            

2.     Interventi a favore degli studenti (Biennio)

Raccolta dati per l'effettuazione dei corsi di recupero. Coordinamento delle attività di recupero  e approfondimento. Coordinamento dell'area di progetto. Raccolta e realizzazione report  mensile delle assenze e dei ritardi degli alunni, rapporti con le famiglie; organizzazione visite guidate e viaggi d'istruzione. Cura della documentazione. 

3. Interventi a favore degli studenti (Triennio)

   Raccolta dati per l'effettua ione dei corsi di recupero.  Coordinamento delle attività di recupero e approfondimento. Coordinamento dell'area di progetto; raccolta e realizzazione report  mensile delle assenze e dei ritardi degli alunni;rapporti con le famiglie. Organizzazione visite guidate e viaggi d'istruzione. Cura della documentazione.

   4.     Sostegno al lavoro docente ed innovazione didattica.

Coordinamento attività di formazione e aggiornamento docenti. Monitoraggio attività di formazione proposte da scuole università e mondo del lavoro. Indicazioni e/o fornitura di modulistica per la redazioni di programmazione scolastica, griglie di valutazione, software per prove strutturate ed eventuale altra modulistica al lavoro del docente. Coordinamento per lo sviluppo della robotica  nella didattica. Vademecum per docenti. Attività di  supporto all’attivazione del riordino del secondo ciclo. Progetti di ricerca-azione su aree tematiche rilevanti nel riordino del secondo ciclo.  Cura della documentazione.

    5. Nuove tecnologie e sviluppo laboratori e reti 

 Gestione del sito. Monitoraggio delle dotazioni tecnologiche esistenti e funzionalità reti di istituto. Aggiornamento e sviluppo dei laboratori in relazione alle nuove tecnologie orientate al miglioramento della didattica. Gestione postazione multimediale a disposizione dei docenti. Cura della documentazione.   

6. Progetti Europei ed orient. verso il mondo del lavoro e dell'università

  Coordinamento progetti europei; rapporti con i partner  nazionali ed europei. Rapporti con aziende ed associazioni di categoria, enti pubblici per il collocamento degli alunni nel mondo del lavoro. Orientamento alunni alle facoltà universitarie. Inserimento degli alunni nelle banche dati tipo ALMA diploma. Aggiornamento e pubblicità dell'attività sul sito della scuola. Cura della documentazione.  

7.    Attività culturali: giornale scolastico, laboratorio teatrale e musicale,eventi .

Ideazione e raccolta articoli per la pubblicazione del giornale. Materiale pubblicitari, brochures, filmati e realizzazione prodotti  multimediali. Gestione e coordinamento attività artistiche e musicali;accoglienza studenti. Organizzazione e coordinamento di convegni e manifestazioni eventi. Coordinamento dei progetti afferenti l’orientamento. Cura della documentazione.

LAST_UPDATED2