Menu Principale

Risorse

Fondazione ITS

Strutture

Indirizzi di Studio

DSA

Nuove direttive a.s. 2010-2011 PDF Print E-mail
Written by   
Lunedì 27 Settembre 2010 07:25

Prot. n°  6031/L10                                                           Cosenza, lì  14/09/2010

Nuove direttive su ENTRATA, RITARDI, ASSENZE, USCITE, COMPORTAMENTO, ASSEMBLEE E INFORTUNI ALUNNI.

 

 

AL DSGA DE SOSSI UMBERTO, AI GENITORI E STUDENTI “A. MONACO”, AI PROFF. PRINCIPE – ALIMENA – TURANO –– SALVO – GRADILONE -SALITURO

AI DOCENTI E UFFICIO TECNICO – ALLA SEGRETERIA DIDATTICA

ALLA SEGRETERIA DOCENTI:

AGLI ASSISTENTI TECNICI – AI COLLABORATORI SCOLASTICI

SEDE

 

 

 OGGETTO: ENTRATA, RITARDI, ASSENZE, USCITE, COMPORTAMENTO, ASSEMBLEE E INFORTUNI ALUNNI. 

IN RIFERIMENTO ALL’OGGETTO SI RITIENE OPPORTUNO EMANARE LE SEGUENTI DIRETTIVE CHE SI INVITA AD APPLICARE STRETTAMENTE 

ENTRATA  ALUNNI

Gli alunni entreranno alle ore 8,00 per essere in aula alle ore 8,10, ora di inizio delle lezioni. Tuttavia è consentita una tolleranza di 10 minuti poiché le porte d’ingresso saranno chiuse alle ore 8,20.

L’entrata avverrà esclusivamente dalle porte dell’atrio principale e dal cancello lato palestra.

Il Collaboratore scolastico preposto all’ingresso principale, sorveglierà la porta di accesso all’atrio. che sarà aperta alle ore 8,00 e chiusa alle 8,20.

Il sig. Dardis  chiuderà il cancello lato palestra alle ore 8,20. I docenti che arriveranno dopo tale orario, parcheggeranno l’auto fuori dall’istituto.

 Dopo le 8,20, il Collaboratore scolastico preposto all’ingresso principale  potrà far entrare in ritardo solo gli alunni autorizzati, così come sotto specificato.

I due cancelli pedonali saranno aperti alle ore 8:00 e saranno chiusi alle ore 14:10.

Il DSGA Dott. Umberto De Sossi si accerterà che alle ore 8,00 tutto sia in ordine e   che su ogni piano sia assicurata un’adeguata vigilanza provvedendo alla sostituzione del personale assente.

Il Docente della prima ora è tenuto ad essere in classe alle ore 8:05, anche in assenza degli alunni.     

RITARDI

Dopo le 8,20  potranno entrare gli alunni che:

·                                            Sono accompagnati dai genitori

·                                            Hanno l’autorizzazione scritta dei genitori, annotata sul registro di classe

·                                            Sono in ritardo causa mezzi di trasporto; previa verifica da parte dei Collaboratori del Dirigente Scolastico.

Il delegato del Dirigente Scolastico per controllare  l’ingresso degli alunni è il prof. Graditone Antonio.I docenti della prima ora dopo le ore 8,30 possono accettare in classe solo gli alunni muniti di autorizzazione firmata dal prof. Gradilone o da un Collaboratore del Dirigente Scolastico. 

ASSENZE ALUNNI

I Docenti della prima ora sono tenuti a chiedere la giustificazione e ad annotare la stessa sul registro di classe.

 Sono tenuti, inoltre, ad annotare sul registro di classe sia nello stesso giorno che nel giorno seguente gli alunni sprovvisti di giustificazione. Qualora il giorno seguente gli alunni risultino ancora sprovvisti di giustificazione, il docente della prima ora lo comunicherà al coordinatore di classe, il quale ne informerà la dirigenza per i provvedimenti da adottare.

In  nessun caso il Docente della prima ora potrà mandare via  dall’istituto gli alunni sprovvisti di giustificazione,

Si ricorda che l’assenza di cinque giorni, o superiore, deve essere giustificata con certificato medico, che il docente deve raccogliere e depositare, in giornata, in segreteria.

Oltre i 15 giorni di assenza il rientro in classe deve essere autorizzato solo dal Dirigente Scolastico o dalla Vice Preside.

Il rientro in classe dopo le assenze di massa sarà consentito solo se accompagnati dai genitori.

Si richiama l’attenzione degli studenti sulla nuova norma che prevede la non ammissibilità alla classe successiva degli studenti che abbiano superato i cinquanta giorni di assenza come sancito dal    DPR 122/2009 art. 14 c.7:

 “A decorrere dall’anno scolastico di entrata in vigore della riforma della scuola secondaria di secondo grado, ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo.

 

USCITA ALUNNI

L’uscita degli studenti,  deve effettuarsi dal cancello Aula Magna, dal cancello lato palestra, dal piano rialzato e dalla porta del seminterrato, che il personale dei rispettivi piani provvederà ad aprire. Solo in situazioni di emergenza, dovute a pericoli, potranno essere aperte le altre uscite.

I signori Docenti non possono far uscire gli studenti dalla classe prima del suono della sirena; sono tenuti, inoltre, a vigilare sull’uscita degli studenti, e sono responsabili in caso di incidenti per mancata vigilanza. Gli studenti con permessi di uscita anticipata, usciranno dall’atrio.

 USCITA ANTICIPATAPrima del termine delle lezioni possono uscire gli alunni che:

·                                            Abbiano l’autorizzazione scritta dei genitori annotata sul registro di classe

·                                            Siano prelevati personalmente dai genitori o da un loro delegato, non                            Prima delle ore 12,10.

Eccezionalmente, prima di tale ora, i permessi :                         

Saranno rilasciati solo dal Dirigente Scolastico e/o da uno dei  suoi Collaboratori        

Non saranno concessi permessi di uscita anticipata in nessun altro caso, pertanto non saranno prese in considerazione le richieste  telefoniche, i foglietti del libretto di giustificazione. I docenti  non devono assolutamente autorizzare l’uscita  degli alunni dall’aula  per chiedere  permessi  di uscita anticipata.In nessun caso il docente può autorizzare l’uscita anticipata degli alunni  dalla scuola .

COMPORTAMENTO

E’ importante che il Docente e il personale ATA abituino l’alunno al rispetto degli altri e dell’ambiente-classe-scuola ove si vive insieme buona parte della giornata. A tale scopo si ricorda agli studenti e al personale quanto segue:

·        E’ assolutamente vietato fumare; ai trasgressori saranno comminate le multe così come prevede la normativa vigente. Saranno nominati dei responsabili, che avranno il compito di vigilare sul rispetto del divieto.

·        Gli alunni  potranno uscire dall’aula  dalle ore 10.00 alle ore  12.30, uno per volta; solleciteranno i ritardatari a restare fuori dalla classe solo per il tempo strettamente necessario e segnaleranno ai coordinatori di classe gli studenti che abitualmente si trattengono fuori della classe per tempi prolungati.

·        Dalle ore 11,00 alle 11,10 gli alunni potranno consumare in classe la colazione con la sorveglianza  del docente della terza ora.

 

·        Il docente subentrante in classe al cambio dell’ora deve verificare le presenze degli alunni in classe, ammonendo coloro che ritardano abitualmente a rientrare in classe.

 

·        Le note sul registro di classe vanno per quanto possibile evitate, specialmente quando si tratti di episodi di normale vivacità che il docente può risolvere direttamente. I casi gravi di comportamento scorretto vanno annotati sul registro e subito comunicati  di persona alla Dirigenza, per prendere i provvedimenti necessari.

 

·        I provvedimenti disciplinari saranno comminati  dal Dirigente Scolastico,  per i casi più gravi, sarà convocato il Consiglio di Classe con la presenza dei rappresentanti dei genitori e degli alunni, prima in sede istruttoria con l’audizione delle parti interessate e successivamente in via deliberante.

 

·        I coordinatori di classe compileranno mensilmente una scheda, già predisposta, dei provvedimenti disciplinari di cui sarà data informazione alle famiglie e segnaleranno alla Dirigenza i casi particolarmente gravi per cui è opportuno convocare i genitori .Tali convocazioni devono comunque essere sempre autorizzate dal Dirigente Scolastico.

 

·        I danni materiali alle strutture scolastiche, provocati dagli alunni saranno addebitati alle famiglie. Ogni episodio di vandalismo dovrà essere annotato sul registro di classe, dal docente, e segnalato subito all’Ufficio Tecnico, che provvederà ad informare il Dirigente Scolastico. Lo stesso dovrà fare il collaboratore scolastico responsabile della vigilanza sulla classe, segnalando all’ufficio Tecnico  il danno, compilando l’apposita scheda onde evitare che  gli venga addebitato.

 

·        Gli spazi esterni vanno rispettati e non utilizzati come deposito di rifiuti. E’ stato istituito nel regolamento lo “spazio ecologico”, nell’ambito del quale potrà essere richiesto agli studenti responsabili di provvedere a pulire gli spazi deteriorati.

 

·        I Collaboratori Scolastici addetti alla  vigilanza devono impedire l’accesso ai genitori ed agli estranei ai piani e nelle classi. In particolare Il Collaboratore scolastico preposto all’ingresso principale, prima di far entrare genitori ed estranei  nell’istituto, deve  contattare la Vicepreside, i Collaboratori del dirigente scolastico, che dovranno autorizzarne l’ingresso. Il Sig. Perri, poi, li indirizzerà dalla Vice Preside, alla stanza dei Collaboratori del Preside o all’Ufficio Tecnico,  specificando che non possono accedere direttamente per parlare con docenti e/o studenti.

 

·        Le sanzioni disciplinari influiranno sul voto di condotta che alla luce del D.L. del 28/08/2008 “farà media e gli studenti saranno valutati certamente in base ai risultati conseguiti nelle singole materie, ma anche con riferimento ai comportamenti tenuti”(voto di condotta) e se è insufficiente “determina la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame conclusivo del ciclo”.

 

      

 ASSEMBLEE

 

I rappresentanti di classe degli studenti che devono esporre problemi importanti possono essere ricevuti dal Dirigente Scolastico in qualsiasi momento, compatibilmente con gli altri impegni.

Le assemblee di classe devono essere richieste con almeno tre giorni di anticipo, dopo aver informato i Docenti delle ore interessate, i quali devono essere presenti in classe durante l’Assemblea allo scopo di garantirne l’ordinato svolgimento.

La richiesta scritta, firmata dai due rappresentanti di classe, deve contenere l’ordine del giorno e deve essere presentata all’ufficio protocollo, per essere autorizzata direttamente dal Dirigente Scolastico, che redigerà una nota firmata sul registro di classe.

L’Assemblea d’Istituto deve essere richiesta per iscritto e la domanda deve contenere le firme dei due rappresentanti di tutte le classi e l’ordine del giorno. La richiesta va presentata almeno quindici giorni prima ed il giorno va concordato con il Dirigente Scolastico.

Deve essere specificato nella richiesta come viene garantito dagli studenti il servizio d’ordine che deve coadiuvare con quanto predisposto dal Dirigente Scolastico per garantire la sicurezza e l’ordine dello svolgimento dell’Assemblea. Durante l’Assemblea d’istituto, i Docenti sono tenuti a rimanere nella scuola per la durata del proprio orario di servizio e possono partecipare all’Assemblea.

 

INFORTUNI

 

In caso d’infortunio il personale presente e/o gli studenti (in caso di assenza imprevista, in quel momento, del personale) devono avvisare immediatamente il Dirigente Scolastico, i Collaboratori, l’Ufficio Tecnico, che provvederanno a soccorrere l’infortunato mediante il servizio di PRIMO  SOCCORSO e, occorrendo,   il servizio medico esterno(118).

 

Il docente presente all’episodio deve:

1.      Comunicarlo ai Collaboratori del Preside che provvederanno subito ad avvisare i genitori;

2.      Annotarlo  sul registro di classe, precisando l’ora e ogni altra  utile circostanza. ;

3.      Avvisare in Didattica il Sig. Petitto o altri, che provvederanno a preparare e trasmettere subito il modello, compilato dal genitore, all’assicurazione della scuola ed all’INAIL, ove previsto, dopo la firma del Dirigente Scolastico.

4.      Presentare al protocollo una relazione scritta sull’accaduto  nella quale dovrà precisare l’ora, eventuali testimoni e le modalità dell’accaduto.

 In caso di infortunio lieve, l’alunno dovrà essere accompagnato al pronto soccorso dal personale addetto al PS nominato al piano:

Si raccomanda al personale presente all’accaduto di avvisare subito il Sig. Petitto., che avvierà la pratica, come sopra indicato, e di vigilare  sugli studenti ad evitare responsabilità civili/penali per mancata vigilanza.

Il Sig. Petitto è delegato alla tenuta del registro infortuni, che dovrà aggiornare volta per volta provvedendo anche per la sede di San Martino.

Il responsabile dell’Ufficio Tecnico è incaricato di informare con sollecitudine il Dirigente Scolastico ed il RSPP su ogni situazione di potenziale pericolo per l’incolumità degli alunni e del personale scolastico che si dovesse verificare nell’intera struttura scolastica.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                     

Prof. ENNIO GUZZO
LAST_UPDATED2