Menu Principale

Risorse

Fondazione ITS

Strutture

Indirizzi di Studio

DSA

Vita, lavoro e scuola: un percorso di orientamento PDF Print E-mail
Written by   
Mercoledì 02 Marzo 2011 00:00

Comunicato stampa  3 Marzo  2011 - Istituto “A. Monaco” - Via S.Martino - Cosenza

La necessità di favorire l’orientamento al lavoro degli studenti è una sfida che coinvolge la scuola italiana sia per quanto riguarda la coerenza dei programmi scolastici con le esigenze aziendali,  sia per quanto concerne la necessità di creare percorsi di orientamento  in un contesto culturale caratterizzato da veloci innovazioni.

Di questi problemi discuteranno a Cosenza, presso l’ ITIS” A. Monaco”, rappresentanti aziendali,  Presidi ed esperti.L’iniziativa è stata presa nell’ambito del Network Scuola Impresa (http://nsi.elis.org/) promosso dal Consorzio ELIS di Roma (www.elis.org).Il Network Scuola Impresa, giunto alla terza edizione, vuole facilitare il superamento dei  gap per l’inserimento al lavoro attraverso un continuativo rapporto fra scuole e aziende.  All’incontro uno dei relatori sarà ad esempio Fabio Pizzuti,  dirigente Telecom , un’azienda sponsor del progetto che collabora fattivamente con l’ITIS di Cosenza.Anche i Social Network e le altre opportunità offerte dallo sviluppo di Internet impongono cambiamenti alle scuole. Michele Crudele, esperto di innovazione e direttore del Centro ELIS, svilupperà il tema dell’educazione senza maestri che trova nel cosiddetto Web 2.0 il suo sviluppo.La relazione della dott.sa Rossella Mengucci, responsabile della riforma dell’istruzione tecnica del Ministero della pubblica Istruzione, traccerà il quadro normativo in cui si collocano i nuovi percorsi formativi orientati al lavoro.In definitiva la riforma dell’istruzione tecnica è una grande opportunità per la società italiana: le imprese e i giovani hanno comuni interessi di cui occorre favorire l’incontro attraverso adeguate iniziative che ne facilitino il non scontato incontro. Attualmente l’Italia ha un’alta incidenza di giovani NEET (not education employer trainig): sono oltre due milioni quelli che nè studiano nè lavorano. E’ una percentuale che depaupera la società italiana di importanti protagonisti del futuro. Il Network Scuola Impresa vuole essere un piccola ma significativa risposta a queste esigenze.

Agenda

 Ore   9:30:  Arrivo all’ITIS 
 Ore   9:45: Saluto  del Preside 
 Ore 10:00: “Il Network Scuola Impresa: una rete per le persone" Vincenzo Silvestrelli – Responsabile di NSI di CONSEL 
 Ore 10:15: “La riforma degli ITIS: un’opportunità per le scuole e le aziende” Rossella Mengucci – Ministero della Pubblica Istruzione 
 Ore 10:45: “Telecom e la scuola tecnica” – Fabio Pizzuti – Responsabile System Requirements in ambito Open Access. 
 Ore 11:15: Il giovane 2.0: la sfida educativa senza maestri Michele CrudeleDirettore Centro ELIS  
 Ore 11:45  -  Tavola rotonda  sul tema: “Le nuove proposte di orientamento degli studenti”
 L’orientamento degli studenti – Prof. Michele Grande – Istituto Tecnico per geometri "Falcone-Borsellino"  -  Prof. Pietro Antonio Moradei -Preside Liceo Scientifico "Fortunato Bruno"
Un’esperienza nell’ambito dei progetti PON – Prof.Giuseppe Lo Prete – Istituto Tecnico Commerciale “A.Careri” -Taurianova
Il Comune di San Cosma Albanese  e le politiche giovanili – Antonio Mondera – Sindaco    
Ore 12:30: conclusioni del Preside prof. Ennio Guzzo   
LAST_UPDATED2