Bando PON FSE 2009/2010 Tutor PDF Print E-mail
Written by   
Lunedì 18 Gennaio 2010 12:17

 

 

Programma operativo nazionale 2007-2013

«competenze per lo sviluppo »

Procedura di selezione per docenti tutor (riservati solo a personale interno)

 

obiettivo B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti;

obiettivo c : Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani;

OBIETTIVO D : Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola;

obiettivo g : Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l'arco della vita;

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

  • Visto  il  testo  del  Programma  Operativo  Nazionale:  “  Competenze  per  lo  sviluppo”,  finanziato  con il

FSE – annualità 2009/2010; 

  • Vista  la nota ministeriale prot. AOODGAI 5365  del 21.10.2009 con la quale è stato  autorizzato il Piano

Integrato presentato da questo Istituto - annualità 2009/10;

  • Visto  l’allegato 1 “Disposizioni ed istruzioni per l’attuazione dei Piani Integrati
  • Visti  i Regolamenti CE n. 1083/2006 recanti disposizioni generali sui Fondi strutturali:  n. 1081/2006

relativo al FSE; n. 1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) 1083/2006 e del

Regolamento (CE) 1080/2006;

  • Visto il Verbale del Collegio dei Docenti del  20/11/2009
  • Visto il Verbale del Consiglio d’Istituto del   20/11/2009

 

Considerato che per l’attuazione dei percorsi previsti è richiesta la prestazione di qualificate figure professionali

interne; attesa   la necessità di procedere all’individuazione di tali figure;

INDICE

 

Procedura di selezione per docenti tutor (riservati solo a personale interno)

 

Ø       N° 1 tutor per l’obiettivo B azione7:( B-7-FSE-2009-22)

ü       Inglese per il personale (Personale Scuola 50 ore)

 

Ø       N° 1 tutor per l’obiettivo B azione 9 (B-9-FSE-2009-40)

 

ü       La gestione amministrativo-contabile nella scuola dell'autonomia(Personale Scuola 30 ore)

 

Ø       N° 6 tutor per l’obiettivo C azione 1: (C-1-FSE-2009-198)

ü       Comunicare con l'inglese (Alunni Biennio 50 ore)

ü       L'universo matematica (Alunni Biennio 30 ore )

ü       La Didattica con i Robot (Alunni Biennio 30 ore)

ü       Comunicare per una partecipazione democratica (Alunni Biennio 50 ore)

ü       Corso di web design (Alunni Triennio 30 ore)

ü       Reti informatiche Cisco (Alunni Triennio 50 ore)

 

Ø       N° 3 tutor per l’obiettivo C azione 4: (C-4-FSE-2009-55)

ü       Gara di informatica (Alunni Triennio 30 ore)

ü       Gara di elettronica (Alunni Triennio 30 ore)

ü       Giochi della chimica (Alunni Biennio 30 ore)

 

 

Ø       N° 1 tutor per l’obiettivo D azione 1 D-1-FSE-2009-61)

ü      Didattica e web (Personale Scolastico 30 ore)

 

Ø       N° 2 tutor per l’obiettivo G azione 1: (G-1-FSE-2009-62)

ü       Aggiornarsi con le nuove tecnologie (Adulti 30 ore)

ü       Formazione continua con l 'inglese (Adulti 30 ore)

 

        I tutor designati in base alla selezione dovranno svolgere i compiti seguenti:

-          predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti

dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze

da acquisire;

-          curare che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti,

degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine della lezione;

-          accertare l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;

-          segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende di oltre un terzo del minimo o dello

standard previsto;

-          curare il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;

-           interfacciarsi con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza,

accertando che l’intervento venga effettuato;

-          mantenere il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta

dell’intervento sul curriculo

-          inserire tutti i dati nella piattaforma.

 

I titoli necessari per ottenere l’incarico di tutor nei corsi saranno valutati secondo la tabella seguente:

 

Elenco dei titoli valutabili

1

Abilitazione all’insegnamento dell ‘area disciplinare del corso o titolo equivalente

2

Numero di anni di esperienza nella didattica della disciplina del corso

3

Esperienza di tutor  o docenza in corsi di formazione PON-POR-IFTS

4

Esperienza nella progettazione e gestione di PON-POR-IFTS

5

Conoscenza certificata degli elementi base delle ICT per la gestione della piattaforma

 

 

N.B. L’Amministrazione si riserva di richiedere le copie autenticate dei titoli indicate dall’aspirante.

Gli Interessati potranno presentare regolare domanda secondo l’allegato B, corredato di curriculum vitae in

formato europeo, e potranno avanzare richiesta per non più di tre corsi  in stretto ordine di

preferenza per l’eventuale incarico.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” via Giulia N° 9,

87100 Cosenza - entro le ore 12:00 del giorno   30/01/2010   (non fa fede il timbro postale).

Gli esiti della selezione saranno pubblicati all’Albo  dell'istituto.

L’affissione ha valore di notifica. Avverso la pubblicazione della graduatoria è ammesso ricorso entro 5 giorni

Trascorso tale termine, si procederà al conferimento dell’incarico ai vincitori della selezione.

Per l’attività di tutoraggio si potrà essere impegnati per un solo corso.

Il presente bando sarà pubblicato all'albo e sul sito WEB dell’Istituto (www.itimonaco.it).

 

Scarica il modulo per la domanda (Allegato B)

Scarica la griglia di valutazione

 

Tutela della privacy: Ai sensi e per effetti del D. Lgs 196/2003, si comunica che i dati raccolti verranno trattati

esclusivamente per le finalità connesse all’attività formativa.

 

Cosenza, 16/01/2010                                                                         Il Dirigente Scolastico

Prot. N.     231 del 16/01/2010                                                                                                                                        Prof. Ennio Guzzo   

 

 

 

 

LAST_UPDATED2