Menu Principale

Risorse

Fondazione ITS

Strutture

Indirizzi di Studio

DSA

Nonni Sud Internet PDF Print E-mail
Written by   
Venerdì 09 Dicembre 2011 15:59
Alfabetizzazione digitale degli over 60 in sei regioni del Sud

con il modello di apprendimento intergenerazionale.

 

WELFARE DI COMUNITÀ: AL SUD GLI ANZIANI TORNANO A SCUOLA

Contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento attivo, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni, nasce il progetto “Nonni Sud Internet”, promosso da Mondo Digitale, Auser, Anteas con il sostegno di Fondazione con il Sud. Alfabetizzazione digitale per 8.000 cittadini over 60 in 2 anni in sei regioni del meridione. Sono coinvolte 37 scuole e 1.500 studenti per migliorare la qualità di vita degli anziani con l’aiuto della tecnologia.

Presentazione del progetto il 13 dicembre 2011, alle ore 10, presso l’ITIS Monaco di Cosenza.

Il piano biennale Nonni SUD Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e con il sostegno di Fondazione per il Sud, promuove il modello di apprendimento intergenerazionale di Nonni su Internet. Gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado, coordinati da docenti esperti nelle nuove tecnologie, insegnano a usare il computer e a navigare in Internet agli anziani di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 Il progetto verrà presentato il 13 dicembre 2011 alle ore 10.00 presso l’ITIS “A. Monaco” di Cosenza con studenti, docenti, corsisti over 60 e rappresentanti di Auser e Anteas delle regioni coinvolte.Parteciperanno:-      Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con il Sud-      Bruno Calcagni, vice presidente di Anteas Nazionale-      Mario Caligiuri, assessore alla Cultura e ai Beni culturali della Regione Calabria-      Ennio Guzzo, dirigente scolastico dell’ITIS "A. Monaco" di Cosenza-      Antonio Levato, presidente Auser Calabria-      Pasquale Melissari, commissario di Azienda Calabria Lavoro-      Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale-      Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo DigitaleIl modello intergenerazionale, sperimentato con successo in altre sette regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte e Umbria) e in otto paesi europei, arriva nel Sud d’Italia arricchito di alcune novità, come il nuovo manuale e-Med, scritto a grandi caratteri e dedicato alla salute on line, e gli incontri intergenerazionali aperti alla cittadinanza su cross medialità e digitale terrestre.

Dopo aver frequentato il Master Nonni SUD Internet, anche gli anziani volontari potranno dedicarsi alla formazione dei coetanei sulle pratiche on line. Verranno realizzate anche sei Officine del recupero, dove i computer dismessi dalle aziende saranno rigenerati dagli studenti delle scuole per donarli, una volta collaudati, ai centri anziani.

 Il progetto Nonni SUD Internet è finanziato da Fondazione per il Sud nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”.

Roma, 6 dicembre 2011

Ufficio stampa: Fondazione Mondo Digitale

 www.mondodigitale.org.

LAST_UPDATED2