Menu Principale

Risorse

Fondazione ITS

Strutture

Indirizzi di Studio

DSA

I viaggi d'Istruzione PDF Print E-mail
Written by   
Sabato 24 Marzo 2012 13:18

Finalità:

 

I viaggi di istruzione appartengono ad una consolidata tradizione di questo istituto.

 

Si inseriscono nel quadro generale delle finalità di istruzione e di formazione perseguito.

 

Si tende, con tali attività, a instaurare un rapporto di integrazione con il contesto storico, culturale, socio – economico, non solo territoriale; in una prospettiva di acquisizione di una coscienza universale dei valori consolidati e del patrimonio di impegno, intelligenza e creatività proprio dell’umanità.

 

Ogni viaggio d’istruzione impegna gli alunni e il corpo docente in una serie di momenti di studio e di organizzazione, atti a consentire lo sviluppo, insieme con le altre attività didattiche, delle potenzialità di ciascuno e a propiziare la crescita culturale complessiva di tutta la comunità scolastica.

 

Non trascurabile appare l’aspetto fortemente socializzante del viaggio d’istruzione.

 Nell’ambito dei gruppi che si vanno di volta in volta a costituire, intorno alle problematiche di studio e di conoscenza, gli alunni possono esprimere il meglio delle attitudini e delle capacità, riscoprendo ruoli e funzioni  in vista di una comune finalità. Sul piano strettamente metodologico – didattico, le modalità di svolgimento del lavoro scolastico prevedono moduli pluridisciplinari e trasversali che, di volta in volta, si avvalgono di visite guidate a musei e luoghi d’arte  e di visite e stages aziendali .

I viaggi d’istruzione consentono a tanti ragazzi che frequentano il nostro istituto di uscire fuori dal proprio ambiente, probabilmente per la prima volta. Assolvono dunque ad una funzione di promozione culturale, sociale e umana  preziosa e difficilmente sostituibile.

 

Classi coinvolte: TUTTE

  

Tutti i viaggi non possono protrarsi oltre il 10 Maggio  ed  istituirsi prima del 20 Ottobre. Le richieste di viaggi superiori ad un giorno devono essere fatte almeno 4 mesi prima della data di partenza.  Quelle di un giorno almeno 2 mesi  prima.