Menu Principale

Risorse

Fondazione ITS

Strutture

Indirizzi di Studio

DSA

Etwinning 2007 PDF Print E-mail
Written by   
Giovedì 10 Settembre 2009 09:20
L’ITIS  “A. MONACO”  CAMPIONE D’EUROPA ETWINNING 2007 L’Istituto Tecnico Industriale “A. Monaco” di Cosenza in collaborazione con il Liceum Ogolnoksztalcace di Myslowice in Polonia, è risultato vincitore etwinning 2007 per il progetto Europeo eTwinning, linea d’azione e-learning” Young people search for personal identity: from psychological to cultural one”.

Il giorno della premiazione, nel cuore dell’Europa a Bruxelles, la professoressa Paola Lico assiste con emozione, insieme  ad altri 400 tra esperti ed insegnanti di tutta Europa, alla premiazione di sei progetti su oltre 350 scuole di vari paesi europei. La creatività, sotto forma di intercultura, voglia di raccontarsi e raccontare è stata la protagonista a Bruxelles. A ritirare l’ambito premio è stata proprio la docente del “Monaco” Paola Lico che, insieme agli studenti della VA “elettronica e telecomunicazioni”, esprime ringraziamenti agli instancabili ed efficienti membri dell’unità europea e italiana eTwinning.

 

 

Commento della giuria

 Il progetto costituisce un eccellente esempio di creatività giovanile e una testimonianza importante di ciò che davvero li riguarda. L’argomento va a toccare le esperienze comuni ai giovani di ogni nazione che crescono in Europa oggi. Il sito web, (definito stupefacente) costituisce una risorsa per tutte le scuole che vogliono vedere gli studenti artefici nella pianificazione del proprio futuro”. All’interno del
sito www.itimonaco.eu/etwinning  si trova un percorso che conduce il visitatore, attraverso tappe consigliate, a ritrovare e riconoscere la propria identità, riprendendo un tema classico noto fin dall’antica Grecia (conosci te stesso). Il sito web creato dagli studenti  cosentini cerca di prendere per mano i giovani  “internauti”  con un linguaggio accattivante, animazioni, puzzle e video clips per potenziare e valutare la propria personalità.
Un’esperienza importante sia per chi ha realizzato il sito sia per chi lo andrà a visitare. Gli alunni coinvolti in questo progetto hanno avuto la possibilità di riflettere sulle proprie risorse, di essere consapevoli degli obiettivi da raggiungere di migliorare la propria personalità e di utilizzare la lingua inglese in modo autentico e comunicativo.

 Report conferenza eTwinning: Bruxelles 23 febbraio 2007

 

 

 

 Il viaggio interiore e virtuale diventa …reale

- L’agognato premio per studenti e docenti: etwinning Camp (Sicily 25-29 Aprile 2007)

 

RASSEGNA STAMPA

-         Intervista a Paola Lico, ideatrice del premiato progetto Young people's search for personal identità,. a cura di Francesco Vettorihttp://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1455 -          Intervista a Paola Lico, referente del progetto etwinning, a cura dell’Unità Italiana eTwinninghttp://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=663&area_menudx=insegnanti -         eTwinning Camp 2007: l'Europa premia - L’unione Europea: un’opportunità che premia (di Silvia Dell’Acqua, Unità Nazionale eTwinning Italia)

http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=690&area_menudx=news_europa

-         All’Istituto “Monaco” un premio UE per il sito web etwinning

http://www.nuovacosenza.com/hint/07/aprile/cosenza.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri riconoscimenti

·       Uno due tre… Tre anni di etwinning!

Il 31 maggio 2007 a Roma si è tenuto un incontro per festeggiare la conclusione dei primi 3 anni di eTwinning con una riflessione sulla qualità che tutti insieme docenti e studenti sono riusciti a costruire. Per sancire questo importante momento di bilancio l'Unità Nazionale ha voluto raccogliere nella pubblicazione "Uno, Due, Tre... eTwinning" 40 progetti efficaci che possano costituire il tesoro che eTwining si porta in dote, il punto da cui partire per il prossimo ciclo LLP di eTwinning. E l'evento conclusivo di Roma andava nella stessa direzione: un bilancio e subito guardare al futuro.


Nel corso della giornata sono stati premiati i progetti che hanno conseguito risultati di eccellenza. I progetti premiati sono per noi le pratiche di lavoro significative di questi tre anni, quelle che avendo realizzato i livelli di qualità già possibili in etwinning ne tracciano la fisionomia autonoma e originale rispetto ad altre esperienze di scambio internazionale.

Tre progetti hanno consentito di illustrare l’efficacia della qualità quando sia accompagnata dalla sostenibilità delle esperienze messe in atto; primo fra tutti Young people search for personal identity, presentato da Paola Lico, già vincitore del premio europeo eTwinning 2007

http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=697&area_menudx=editoriale ·      

Verso il 2009: anno europeo della creatività e dell’innovazione Ordinarie Soluzioni Creative nella formazione e oltre…..L’innovazione attraverso i programmi europei In occasione di tale conferenza, tenutasi a Firenze il 24 ottobre 2008 nell’ambito della Terza edizione del Festival della Creatività sono stati presentate alcune esperienze innovative come risultato di progetti europei. Il progetto eTwinning “Young people search for personal identity”, è stato individuato come innovativo ed è stato inserito nel programma un intervento su questa esperienza da parte della Prof.ssa Lico.  

To be continued”: il progetto che ha segnato una tappa altamente formativa nel “life-long process”, alla ricerca dell’identità personale ed europea di quanti vi hanno partecipato e vi parteciperanno ha avuto un prosieguo degno di altrettanto interesse ed attenzione. Si tratta del progetto etwinning "Intercultural communication in a peer
group" www.itimonaco.eu/etwinning2008 che ha ottenuto il Quality Label nazionale ed il Certificato Europeo di qualità. "Questo certificato attesta che il lavoro di insegnanti, studenti e scuole ha ottenuto un riconoscimento al
più alto livello europeo".
LAST_UPDATED2