Menu Principale

Risorse

Fondazione ITS

Strutture

Indirizzi di Studio

DSA

Campo Scuola 2009 PDF Print E-mail
Written by   
Lunedì 21 Dicembre 2009 09:59

Lorica dal 18/08/2009  al 02/09/2009

Grande entusiasmo da parte degli studenti coinvolti nel progetto "Osservare le Stelle e la Natura nel Parco Nazionale della Sila". Il progetto ha coinvolto 40  ragazzi in un percorso didattico che unisce una ragionevole quantità di conoscenze dettagliate alla ricerca dello stimolo indispensabile per mantenere viva l’attenzione e l’entusiasmo per la natura e tutto ciò che comporta la vita in montagna. Queste due qualità, sono intimamente legate e la prima dipende in modo determinante dalla seconda. In parole povere, “studenti annoiati sono studenti che non imparano.” (P. Ginsborg).

 Con questo principio metodologico è stata affrontata la conoscenza e la scoperta della Natura, vivendo nel Parco imparando ad amare e rispettare la montagna. Si parte dall’assunto che far vedere ai ragazzi luoghi a loro familiari o vicini alla loro vita reale con gli occhi dell’esperto porti ad una maggiore attenzione e curiosità verso lo studio della natura e del suo equilibrio. I moduli affrontati hanno riguardato non solo parti teoriche ma esperienze pratiche direttamente sul posto quali:

  • la parte riguardante la micologia, svolta da esperti esterni del gruppo micologico cosentino, è stata effettuata attraverso alcune lezioni teoriche svolte presso la scuola media di "Lorica" e altre direttamente nei boschi nei pressi del monte "Botte Donato";
  • il modulo sull'astronomia, con esperti esterni del gruppo astrofili dell'Unical, è stato svolto con parte teorica e con doppia escursione notturna per l'osservazione tramite telescopi della volta celeste;
  •  

 

  • il modulo sportivo dell'orienteering ha riguardato anche esso una parte teorico-organizzativa ed una gara svolta nei boschi della Sila;
  • Il modulo flora e fauna, svolto nell'aula multimediale del parco nazionale della Sila - sede di Lorica, con visite guidate nel parco e in particolare ai giganti di Calabria in località Fallistro e nel centro visitatori del Cupone;
  • Il modulo sull'energie alternative con visite guidate presso la centrale idroelettrica e le dighe sui laghi artificiali. 
 Oltre all'entusiasmo di imparare divertentosi attraverso attività full time gli obiettivi formativi  e specifici raggiunti sono stati:
  •     Possedere conoscenze di base nei settori ambientali-naturalistico;
  •     Possedere conoscenze di base nel settore energetico;
  •     Possedere competenze operative e applicative negli ambiti di interesse;
  •     Avere familiarità con metodologie sperimentali;
  •     Essere capaci di svolgere compiti tecnico-operativi e attività di supporto in attività pratiche, manuali, laboratoriali, di analisi e controllo;
  •     Essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
  •     Essere in grado di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di saper relazionare con altri allievi e con gli esperti e tutor;
  •     Essere consapevole di acquisire in breve tempo e in modalità anche ricreativa nuove conoscenze;
  • Conoscere l’orografia del territorio e saper leggere le mappe.
  • Orientarsi in montagna con l’utilizzo di semplici mappe, orientarsi senza strumentazione di riferimento.
  • Conoscere la Fauna del Parco, conoscere la Flora e le peculiarità botaniche del Parco.
  • Conoscere i funghi ed il loro habitat
  • Imparare a salvaguardare le ricchezze naturalistiche (prevenzione incendi e prevenzione rischi idrogeologici).
  • Conoscere il sistema di produzione di energia rinnovabile da fonte idroelettrica del sistema dei laghi Silani nel contesto della produzione energetica calabrese.
  • Saper costruire e configurare una rete Wi-Fi didattica.
  • Sono pervenute numerose richieste per una ripetizione di altre esperienze "Campo Scuola".

 

 

LAST_UPDATED2