Disagio: Centro di Ascolto e DSA a.s. 2012-2013 |
Written by |
Venerdì 11 Gennaio 2013 09:50 |
DISAGIO: CENTRO DI ASCOLTO E DSA Prof.ssa Katia Lombardo Prevenzione del disagio. Gestione del Centro di ascolto (cic) in collaborazione o supervisione di esperti (psicologi). Mantenere i contatti con le famiglie per gli ambiti esterni al c.d.c..Recepire le esigenze e le proposte degli studenti attraverso periodiche riunioni e la raccolta dei materiali delle assemblee. Coordinare le attività inerenti le DSA.
COMPITI DEL DOCENTE Curare l’apertura ed il funzionamento dello sportello per gli studenti. Curare i rapporti con le famiglie per tutte le iniziative specifiche che ne richiedano il coinvolgimento . Collaborare con i docenti nel rilevamento delle difficoltà di apprendimento e nelle misure da adottare. Individuare modalità di intervento per il superamento del disagio giovanile e le difficoltà di apprendimento. Collaborare con i responsabili delle varie attività del POF per assicurare un equilibrato coinvolgimento degli alunni nelle attività promosse dalla scuola. Essere presente fisicamente in Istituto per lo svolgimento della funzione. ( in media quattro ore settimanali per area ). Le Funzioni strumentali si riuniscono, per il resoconto delle attività al dirigente , una volta al mese. Materiale prodotto dalla Funzione Strumentale: Dislessia come affrontarla a scuola COME SI ARRIVA A COMPRENDERE UN TESTO Giacomo Stella e i suoi consigli Questionario di rilevazione dsa griglia di osservazione per il docente katia-1 griglia di osservazione per il docente katia questionario+genitori+inizio+anno QUESTIONARIO+per+le+famiglie+-+fine+anno katia verbele-docenti-sostegno O DSA |
LAST_UPDATED2 |