Il Piano d'Inclusione Print
Written by   
Domenica 06 Ottobre 2013 18:56

La nostra scuola, Istituto Tecnico Industriale Statale, da sempre è impegnata nei settori d’avanguardia dell’apprendimento e crede con forza che accogliere, sostenere lo svantaggio scolastico è una grande sfida ed opportunità per tutta la comunità scolastica, per crescere, mettersi in discussione,  rileggersi e ri-orientarsi.

Siamo consapevoli che sperimentare le tecnologie multimediali, multimodali, multisensoriali e l’esplorazione della “transcodificazione” a diversi livelli di astrazione in relazione all’espressione dei diversi gradi di ritardo o di disturbo di apprendimento, insieme alla cura della relazione docenti allievi e all’ascolto, non possono che migliorare l’efficacia degli interventi della ricerca-azione,  facilitare l’inclusione, garantire a tutti gli  studenti pari opportunità e successo formativo. 

Più volte abbiamo potuto constatare nelle nostre esperienze che alunni con svantaggio scolastico, (alunni disabili «certificati» legge 104/92, allievi con disturbi evolutivi specifici di apprendimentoDSA legge n. 170/2010, difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali svantaggio socioculturale per differenze linguistiche, etniche e culturali) opportunamente supportati, superano difficoltà e aumentano l’autostima, raggiungendo obiettivi inimmaginabili.

 

Documenti relativi:

Presentazione al piano

PIANO annuale dell'iclusione

Candidatura Centro Territoriale Inclusione

Esperienze significative

 Proposta organico di sostegno

Schede: 

C.I.C.

Modello da complilare DSA N°1 

Modello DSA N°2 

Modello DSA N°3 

Modello PEI 

PDP secondaria 2012 

Questionario genitori inizio anno 

Questionario per le famiglie fine anno 

Regolamento CIC 

Richiesta PDP scuole 1 

Scheda Colloqui

Scheda del Dirigente all'ASL 

Scheda rilevamento DSA 

Scheda rilevamento H 

Scheda scrutinio.

 

LAST_UPDATED2