Il Piano d'Inclusione |
Written by |
Domenica 06 Ottobre 2013 18:56 |
La nostra scuola, Istituto Tecnico Industriale Statale, da sempre è impegnata nei settori d’avanguardia dell’apprendimento e crede con forza che accogliere, sostenere lo svantaggio scolastico è una grande sfida ed opportunità per tutta la comunità scolastica, per crescere, mettersi in discussione, rileggersi e ri-orientarsi. Siamo consapevoli che sperimentare le tecnologie multimediali, multimodali, multisensoriali e l’esplorazione della “transcodificazione” a diversi livelli di astrazione in relazione all’espressione dei diversi gradi di ritardo o di disturbo di apprendimento, insieme alla cura della relazione docenti allievi e all’ascolto, non possono che migliorare l’efficacia degli interventi della ricerca-azione, facilitare l’inclusione, garantire a tutti gli studenti pari opportunità e successo formativo. Più volte abbiamo potuto constatare nelle nostre esperienze che alunni con svantaggio scolastico, (alunni disabili «certificati» legge 104/92, allievi con disturbi evolutivi specifici di apprendimentoDSA legge n. 170/2010, difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali svantaggio socioculturale per differenze linguistiche, etniche e culturali) opportunamente supportati, superano difficoltà e aumentano l’autostima, raggiungendo obiettivi inimmaginabili.
Documenti relativi:Candidatura Centro Territoriale Inclusione Schede:Questionario genitori inizio anno Questionario per le famiglie fine anno
|
LAST_UPDATED2 |