4. - COMPARATORI AD ALTA VELOCITÀ E DI PRECISIONE COMMERCIALI

4.1. - Generalità e parametri caratteristici

Sebbene si possano adoperare gli amplificatori operazionali come comparatori, se si vogliono prestazioni largamente superiori, si devono impiegare comparatori appositamente progettati, che risultano ottimizzati per ciò che riguarda i parametri più importanti, quali la velocità e la precisione. La loro uscita risulta, inoltre, compatibile con le famiglie logiche TTL, CMOS e MOS. Le informazioni fornite dai data sheet di un comparatore sono in generale identiche a quelle di un amplificatore operazionale.

Un data sheet tipico di un comparatore riporta una descrizione generale del dispositivo, lo schema circuitale, il diagramma delle connessioni, i limiti massimi assoluti, le caratteristiche elettriche, le curve tipiche di funzionamento e le applicazioni. Sono tipici dei comparatori i seguenti parametri elettrici.

Tempo di risposta

E' l'intervallo di tempo che intercorre fra l'applicazione di una funzione a gradino in ingresso ed il momento in cui l'uscita raggiunge il valore della tensione di soglia.

Il livello positivo in uscita o tensione alta di uscita

E' il livello alto della tensione di uscita con un certo carico e con tensione di ingresso maggiore o uguale rispetto ad un determinato valore.

Il livello negativo di uscita o tensione bassa di uscita

E' la tensione continua negativa in uscita con il comparatore saturato da un ingresso differenziale maggiore od uguale ad un determinato valore.

Corrente dell'impulso di riferimento

E' la corrente in uscita dal terminale dell'impulso di riferimento quando è a livello logico zero.

Tempo di rilascio dell'impulso di riferimento

E' il tempo necessario all'uscita per portarsi alla tensione di soglia logica, dopo che il terminale dell'impulso di riferimento è stato pilotato dal livello logico zero al livello logico uno.

Tensione di saturazione

E' il livello basso della tensione di uscita con tensione di ingresso maggiore o uguale di un determinato valore.

I parametri "corrente dell'impulso di riferimento" e "tempo di rilascio dell'impulso di riferimento" vengono elencati solo per quei comparatori che hanno la possibilità di fornire impulsi di riferimento.

 

WB01343_.GIF (599 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)