PROGETTO ABACUS
Nel nostro Istituto è stato introdotto da più anni il progetto di sperimentazione 'Abacus' nel corso di informatica. Abacus significa:
innovazione nei programmi (quelli ministeriali sono fermi al 1981, mentre
Abacus guarda alla seconda metà degli anni '90);
interdiscplinarietà per lo sviluppo di progetti trasversali (sistemi
esperti, grafica, ipertesti, multimedialità, etc.);
un nuovo obiettivo didattico: formare lo studente alla progettualità, intesa sia come capacità di astrarre per poter dominare la complessità tecnica ed organizzativa dei problemi reali, sia come attitudine all' autonomia critica e professionale.
La sperimentazione Abacus è caratterizzata dal seguente piano orario :
DISCIPLINE DEL PIANO DI STUDI |
ORE SETTIMANALI |
||
Classe 3a |
Classe 4a |
Classe 5a |
|
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua straniera (Inglese) |
3 (di cui 1 di laboratorio) |
3 |
3(di cui 1 di laboratorio) |
Matematica |
6 |
5 |
4(di cui 2 di laboratorio) |
Calcolo delle probabilità statistiche e Ricerca operativa |
3 |
3(di cui 1 di laboratorio) |
3 |
Elettronica |
5 |
5 |
6 |
Informatica |
5(di cui 3 di laboratorio) |
6 |
6 |
Sistemi per l'elaborazione dati e trasmissione dell'informazione |
6(di cui 3 di laboratorio) |
6(di cui 3 di laboratorio) |
6(di cui 3 di laboratorio) |
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
Religione/attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Area di progetto |
10%
del monte ore annuo delle discipline coinvolte |
10%
del monte ore annuo delle discipline coinvolte |
10%
del monte ore annuo delle discipline coinvolte |
Totale ore settimanali |
36 (13) |
36 (13) |
36 (13) |
I programmi
I contenuti sono volti principalmente all' apprendimento delle tecniche di programmazione, dalla progettazione allo sviluppo, alla documentazione. All' impianto di un linguaggio di programmazione tradizionale si aggiunge la trattazione della programmazione orientata agli oggetti, la programmazione non procedurale e la programmazione per eventi.
I programmai Abacus, inoltre, si sono adeguati alle tematiche relative ai più recenti processi tecnologici. Vogliamo ricordarne alcuni :
La comunicazione (telematica)
Reti di calcolatori e servizi di rete
Posta elettronica
Banche dati remote (Internet, BBS)
La concorrenza e il parallelismo
Progettazione e sviluppo di software concorrente
Software per gruppi di lavoro distribuiti ( workgroup )
Architetture parallele ed elaborazione distribuita
La gestione delle informazioni
La modellizzazione
La simulazione
Il ciclo di produzione del software
L' interazione uomo-macchina
Il perito dovrà essere in grado di:
sviluppare software originale
progettare l' informatizzazione nei settori dell' industria e dei servizi
seguire con autonomia l' evoluzione della tecnologia
realizzare sistemi di elaborazione dati, anche in rete locale, inclusa la scelta e il dimensionamento delle interfacce verso gli apparati esterni
analizzare comparativamente prodotti e soluzioni
adattare le soluzioni proposte dalle grandi case produttrici
affrontare il proseguimento degli studi in campo scientifico basandosi su solide basi matematiche e informatico-teoriche
In particolare, risultano maggiormente scelte le seguenti facoltà :
Ingegneria informatica
Informatica
Ingegneria elettronica
Matematica
Fisica
Statistica