1.- GENERALITA'

Un generatore di tensione di Riferimento è un circuito che deve essere in grado di fornire in uscita una tensione costante anche se varia la corrente richiesta; cioè un generatore di tensione con resistenza di uscita nulla.

Il diodo zener, utilizzato come generatore di tensione di riferimento, presenta appunto il limite di variare, anche se di poco, la sua tensione di zener al variare della corrente.

Figura 1

Con riferimento alla figura 1, se varia il carico RL, varierà la corrente IL e, di conseguenza, la corrente I e IZ, causando la variazione di VZ, anche se di piccola entità.

Al fine di rendere indipendente la tensione di zener dalle variazioni del carico, è possibile utilizzare un circuito con amplificatore operazionale, come mostrato nelle figure 2 e 3.

                                     fig. 2 - Invertente fig.                                          3 - Non invertente

In tali circuiti, supponendo i componenti ideali, la corrente nel diodo zener non varia, essendo indipendente dal carico.

Infatti, il carico dello zener è costituito dalla resistenza di ingresso dell'amplificatore, che è costante.

La tensione di uscita dell'amplificatore operazionale sarà la tensione di riferimento, e rimarrà costante e indipendente dal carico, essendo la resistenza di uscita dell'amplificatore operazionale, in tali configurazioni, molto piccola.

La corrente al carico viene fornita dall'uscita dell'amplificatore operazionale e, se ci si mantiene bene al di sotto della corrente di corto circuito IOS propria del componente usato, la tensione di uscita sarà costante e indipendente dal carico (essendo molto piccola la resistenza di uscita).

 

WB01343_.GIF (599 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)