0. - INTRODUZIONE

Nell'impiego di circuiti integrati complessi, quali convertitori A/D e D/A, si ha la necessità di disporre sia di tensioni di riferimento molto stabili sia di generatori (se il circuito da alimentare assorbe una corrente massima di 2-3mA) la cui tensione non sia influenzata da disturbi, spesso presenti in un alimentatore.

In queste pagine vengono proposti alcuni circuiti generatori di tensione di riferimento basati sull'uso di amplificatori operazionali.

Vengono sviluppati alcuni progetti di generatori di tensione di riferimento, considerando ideali tutti i componenti utilizzati.

I circuiti sono stati montati su piastre di bread-board e collaudati.

I valori ottenuti sperimentalmente si sono discostati da quelli teorici in quanto il comportamento dei componenti reali utilizzati si discosta, ovviamente, da quello ideale.

Si è proceduto, quindi, all'interpretazione di tali risultati e all'individuazione delle grandezze e dei componenti sui quali apportare le modifiche più opportune, al fine di ottimizzare il funzionamento del circuito.

In appendice vengono riportate le curve caratteristiche dei diodi zener e del diodo utilizzati (ricavate sperimentalmente per punti) e il data-sheet dell'amplificatore operazionale utilizzato.

 

WB01345_.GIF (616 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)